Excalibur (1981)

3/4 - Forte
Violenza
0/4 - Nessuno
Abuso di sostanze
3/4 - Forte
Sessualità
0/4 - Nessuno
Volgarità
2/4 - Moderato
Atmosfera ed intensità

Violenza [Forte]

  • Scontri e combattimenti sono al centro del film. Questi vengono rappresentati in maniera esplicita con spade che attraversano le armature dei combattenti e sangue che fuorisce dalle ferite in maniera vistosa. Si segnalano in particolare: imboscate, battaglie, combattimenti fra cavalieri etc.
  • Vedi descrizione nella sezione “Atmosfera ed intensità”: molteplici scene di combattimenti, imboscate e sfide tra cavalieri.

Abuso di sostanze [Nessuno]

  • In diverse occasione i partecipanti di un banchetto bevono dai loro calici, presumibilmente vino.

Sessualità [Forte]

  • Il film contiene diverse scene esplicite.
  • [01:14:00 - 01:15:00] Un uomo con l’aiuto della magia trasforma le sue sembianze in quelle del marito di una donna allo scopo di avere un rapporto con lei. Strappatole il vestito di dosso, le bacia il seno (mostrato in maniera esplicita) e consuma un rapporto con lei (si vede l’uomo ancora vestito muoversi ritmicamente sopra alla donna nuda per diversi secondi, i due gemono).
  • [01:27:00 - 01:32:20] Un uomo ha un rapporto con una donna sposata. Si vedono i due nudi abbracciati in una foresta. Più volte si vedono il seno della donna i due completamente nudi da dietro. Il marito della donna li scopre addormentati.
  • [01:32:30] Breve scena dove una donna ha un rapporto non consenzienti con un uomo, suo fratellastro, dal quale nasce un figlio. Viene intravisto il seno della donna attravero il suo vestito.
  • [01:33:30] Viene mostrata la nascita del bambino citato al punto sopra. La donna è nuda dal torso in giù ma viene inquadrata lateralmente. Si vede brevemente la donna estrarre il figlio da tra le sue gambe.

Volgarità [Nessuno]

    -

Atmosfera ed intensità [Moderato]

  • Il film in generale ha uno stile piuttosto cupo e duro: in particolare le scene di combattimento (vedi sezione ‘Violenza’). Ad es.: la prima scena del film mostra uno scontro notturno tra due eserciti, sullo sfondo di fiamme che si diffondo nel bosco e una musica intensa assistiamo a duri combattimenti con urla e colpi fatali mostrati a schermo in maniera esplicita.
  • [01:39:30] Diversi cavalieri morti vengono trovati impiccati ad un albero. Un corvo mangia l’occhio di uno dei cadaveri.
Cover

Trama

Il mago Merlino aiuta Artù ad unire i Bretoni intorno alla tavola rotonda di Camelot mentre forze oscure complottano per dividerli.

Classificazione

IT: T, USA: R.

Trailer


Ultime aggiunte

Più visti