Il ladro di Merendine (Il commissario Montalbano) (1999)

1/4 - Lieve
Violenza
0/4 - Nessuno
Abuso di sostanze
2/4 - Moderato
Sessualità
2/4 - Moderato
Volgarità
1/4 - Lieve
Atmosfera ed intensità

Violenza [Lieve]

  • [00:06:00] un uomo è ritrovato morto con un coltello infilato nella schiena. L'inquadratura si concentra per qualche istante sul coltello insanguinato.

Abuso di sostanze [Nessuno]

    -

Sessualità [Moderato]

  • [00:23:00 - 00:23:30] dei quadri appesi in una stanza da letto hanno come soggetto delle donne parzialmente o completamente nude, in stile classico. Nudità completa frontale e posteriore.
  • [00:28:20 - 00:28:40] Montalbano trova delle foto che ritraggono una donna in lingerie.
  • [00:36:15 - 00:36:40] in una finestra si vede un uomo a torso nudo al telefono e una donna in lingerie che lo guarda. La donna lo abbraccia da dietro e poi i due escono dall'inquadratura.
  • [00:36:50] la stessa donna viene vista con un altro uomo. Porta una camicetta attraverso la quale si intravvedono i capezzoli. La donna si sbottona la camicetta (senza aprirla) e accompagna l'uomo fuori dall'inquadratura.
  • [00:42:10 - 00:44:00] Montalbano e Livia (completamente vestiti) si baciano a letto. Nell'inquadratura seguente Montalbano è sdraiato accanto a Livia seduta nuda sul letto. Le lenzuola coprono i due dalla vita in giù, il seno di Livia è mostrato chiaramente per diversi secondi.
  • [00:47:30] Montalbano bacia Livia sul collo a letto (nessuna nudità questa volta tranne il torso nudo di Montalbano).
  • [00:59:30 - 00:59:35] un uomo bacia una donna con la forza.
  • [01:02:20 - 01:03:15] Montalbano a torso nudo si bacia a letto con Livia. Nessuna nudità particolare.
  • [01:04:00] Montalbano è a torso nudo sulla spiaggia.

Volgarità [Moderato]

  • [00:01:55] 'che ce ne fotte a noi'.
  • [00:02:50] 'che minchia sta succedendo'.
  • [00:22:40] 'fatti i cazzi tuoi'.
  • [00:22:55] 'se l'hai fatto mi incazzo'.
  • [00:24:35] 'chi è che rompe'.
  • [00:29:35] 'se mi sta raccontando minchiate [...], sono cazzi amari per tutti'.
  • [00:29:50] 'chi minchia è [...]'.
  • [00:42:50] 'sei stronzo, sei maschilista e stronzo'.
  • [00:43:40] 'Oddio, Gesù [...]'.
  • [00:54:15] 'minchiata'.
  • [01:11:40] 'mi prende per il culo?'.
  • [01:18:30] 'stronzo!'.
  • [01:29:30] 'puttana'.
  • [01:30:15] 'grandissima troia'.
  • [01:30:30] 'troia'.
  • [01:37:55] 'giustificazioni della minchia!'.
  • [01:38:44] 'cazzi miei'.
  • [01:39:05] 'cazzi vostri'.
  • [01:40:50] 'che minchia fai [...]?'.

Atmosfera ed intensità [Lieve]

  • [00:50:40 - 00:51:30] una macchina si avvicina ad una donna e ad un bambino in mezzo alla campagna. La donna è terrorizzata e urla al bambino di scappare e poi viene rapita da un uomo uscito dalla macchina.
Cover

Trama

Il commissario Montalbano indaga sull'omicidio di un certo La Pecora, titolare di una compagnia di import-export. La vedova sospetta che il marito sia stato assassinato dalla sua amante Karima, una giovane tunisina scomparsa misteriosamente lo stesso giorno dell'omicidio di La Pecora. Montalbano trova il figlio di Karima, François, un bimbo di 5 anni che era sopravvissuto, dopo la scomparsa della madre, rubando le merendine ai coetanei. Il bambino racconta a Montalbano che la madre è stata costretta con la forza a salire su una macchina e non ha più fatto ritorno da lui. Montalbano scopre, durante le indagini, che Karima è la sorella del terrorista tunisino Ahmed Moussa, anch'egli morto in circostanze misteriose lo steso giorno in cui è morto La Pecora. Montalbano capisce che i due eventi sono collegati e che Ahmed si è servito della sorella per convincere il vecchio La Pecora a fornire - attraverso la sua compagnia- una copertura al gruppo terroristico tunisino.

Classificazione

IT: T, USA: .

Trailer


Ultime aggiunte

Più visti